Damir Primorac
Damir Primorac, PhD

Avvocato Damir Primorac, PhD è nato nel 1969 a Banja Luka, Bosnia e Herzegovina. Si laurea nel 1993 alla Facoltà di Legge dell'Università di Split. Nell'anno 1994 comincia il tirocinio alla Corte municipale di Split. Nel 1995 sostiene l'esame dello Stato e il 20 giugno 1996 viene nominato giudice alla Corte municipale di Split. Nel 1998 è nominato il vicepresidente della Corte municipale. Rimane in carica fino il 31 gennaio 2005. Il 01 febbraio 2005 viene nominato il giudice della Corte di Cassazione, sede di Split. Rimane in carica fino all'ottobre 2008. È stato membro del Consiglio dei giudici della corte di Cassazione, sede di Split. Ha presieduto i lavori dello stesso organo dal luglio 2007. Nella carriera giudiziaria si è occupato esclusivamente delle pratiche in materia penale.
Il 2 ottobre 2008 viene iscritto all'Ordine degli Avvocati della Camera Nazionale degli Avvocati. Con l’avvocato Mato Krmek fonda la società e lo studio legale Primorac & Partners Srl., con la sede a Split. L’attività della società comincia il 3 novembre 2008.

Damir Primorac, PhD, in parallelo alla carriera giudiziaria e di avvocato, ha una ricca e comprovata carriera di scienziato.

Si iscrive al corso postlaurea “Diritto marittimo” alla Facoltà di Legge dell'Università di Split. Nel 1997 discute la tesi di master intitolata: “Le società di capitali nel diritto della Repubblica di Croazia con l’analisi comparata del diritto commerciale tedesco e anglosassone” e gli viene conseguito il titolo del master di ricerca. Nel 2007, alla Facoltà di Legge dell'Università di Zagreb gli viene conseguito il titolo del PhD, dottore di ricerca, in seguito alla discussione della tesi intitolata “Reati penali nell’ambito della sicurezza del traffico marittimo”. Nell’anno 2000 partecipa all’aggiornamento professionale negli USA, in Connecticut, Illionois, facendo ricerche presso le istituzioni giuridiche americane e studiando diritto e sistema giuridico degli USA. Nello stesso anno viene nominato cittadino onorario di Crystal Lake, USA. Dal 2007 partecipa attivamente come ricercatore al progetto della Facoltà di Legge a Zagreb intitolato: “Ricostruzione del sistema croato delle sanzioni giuridiche penali”.

L'avvocato Primorac continua la sua carriera scientifica alla Facoltà di Legge a Mostar. Il 14 aprile 2009 diventa professore associato e svolge l’attività di docente universitario alla Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Al Centro degli Studi delle Scienze Forensiche dell'Università di Split dal 4 giugno 2009 ricopre l'incarico del vicedirettore della Cattedra e inoltre diventa il titolare del corso: Diritto Procedurale Penale II. Dal giugno 2011 è il titolare del corso „ Diritto Processuale dello Sport“ al corso postlaurea “Diritto dello sport“ a Split.

Nel 2003 ha sostenuto l'esame di Stato per i notai pubblici.

È membro ordinario dell'Accademia delle Scienze Giuridiche della Repubblica di Croazia come anche dell’Associazione Americana dei Giudici (American Judges Association). Dal 1 giugno 2009 è membro del Consiglio dei docenti al Centro degli Studi delle Scienze Forensiche dell'Università di Split.

Gli è riconosciuto lo status ufficiale del volontario - veterano della Guerra Nazionale Croata nel periodo tra il 14 gennaio 1991 e 5 gennaio 1992.

È autore di numerosi libri, saggi scientifici e professionali.